Tesoretto+Juve%3A+ecco+quanto+ha+gi%C3%A0+incassato+dal+Mondiale+per+club
direttagoalit
/2025/06/24/tesoretto-juve-ecco-quanto-ha-gia-incassato-dal-mondiale-per-club/amp/
News

Tesoretto Juve: ecco quanto ha già incassato dal Mondiale per club

Il Mondiale per Club 2025 fa ricche anche le italiane: quanto ha incassato la Juventus? Un tesoretto da poter investire sul mercato e che fa bene ai conti.

In stagioni sempre più ricche di impegni, dove i calciatori si ritrovano molto spesso a giocare tre competizioni, più le varie partite con la propria nazionale, in tanti hanno ritenuto eccessiva e fuori luogo la scelta di organizzare a giugno il Mondiale per Club, maxi-competizione con le migliori squadre provenienti da ogni parte del globo, in base ai risultati ottenuti nelle rispettive federazioni.

Tesoretto Juve: ecco quanto ha già incassato dal Mondiale per club (Foto: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO) – direttagoal.it

Già in questa fase a gironi, stiamo vedendo quanto sia difficile, per molte squadre, garantire prestazioni ad alta intensità: il 4-0 del PSG sull’Atletico Madrid ne è una dimostrazione, ma ad esempio anche l’Inter, nelle sue prime due apparizioni, ha faticato parecchio.

Giocatori stanchissimi, tanti infortuni e una nuova stagione che incombe: tanti allenatori avrebbero fatto a meno di giocare un Mondiale del Club così, ma dall’altro lato della medaglia ci sono i tantissimi milioni elargiti ai partecipanti. Ad esempio, quanto ha incassato la Juventus per partecipare alla competizione? Un vero e proprio tesoretto, da poter reinvestire magari anche sul mercato.

Il tesoretto per la Juventus dal Mondiale per Club: quanto hanno incassato i bianconeri

Il Mondiale per Club fa ricchi i club partecipanti e la Juventus non è esclusa. Stando alle stime effettuate da Calcio e finanza, solamente grazie alla partecipazione i bianconeri hanno incassato 19,7 milioni di dollari (circa 17,1 milioni di euro); meno rispetto al premio di partecipazione dato all’Inter, ovviamente in base ai risultati recenti raggiunti. A questo bonus iniziale vanno poi sommati diversi altri premi: per una vittoria nel girone arrivano 2 milioni di dollari (1,8 milioni di euro), mentre  1 milione di dollari (930mila euro) per il pareggio.

Il tesoretto per la Juventus dal Mondiale per Club: quanto hanno incassato i bianconeri (foto: ANSA/EPA/WILL OLIVER) – direttagoal.it

Qualificarsi agli ottavi di finale vale ben  7,5 milioni di dollari (6,9 milioni di euro), ai quarti 13,125 milioni di dollari (12,2 milioni di euro) e in semifinale  21 milioni di dollari (19,5 milioni di euro). Inutile dire come procedere nella competizione porta introiti più che sostanziosi ai club: la finalista riceve 30 milioni di dollari (27,8 milioni di euro), mentre alla squadra vincitrice spettano ben 40 milioni di dollari (37 milioni di euro).

Allo stato attuale delle cose, grazie alle due vittorie, la Juventus ha già guadagnato 20 milioni di euro, a cui potrebbero presto aggiungersi i 6,9 milioni come bonus di qualificazione agli ottavi, data la classifica favorevole ai bianconeri; fondi importantissimi, che potrebbero aumentare da qui alla fine della competizione ed essere importantissimi sia per i conti della Juventus, che per gli investimenti sul mercato.

 

Manuel Lucaroni

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Chivu lo vuole in campo già contro l’Udinese, l’Inter pronta al super colpo

L'allenatore rumeno ha un sogno: il super colpo che Chivu attende potrebbe già essere in…

8 ore ago

Ancora un addio, coperta corta per Allegri: formazione obbligata contro la Cremonese

La formazione del Milan contro la Cremonese potrebbe risentire dei rumors di mercato. Possibili alcune…

12 ore ago

Tudor gli ha cambiato ruolo, ora lo vogliono tutti al Fantacalcio

Il tecnico croato ed un cambiamento importante nell'undici titolare: i fantallenatori ne saranno felici, ecco…

15 ore ago

Conte in conferenza stampa: il mercato, il sostituto di Lukaku, la formazione e De Bruyne

Antonio Conte parla nella consueta conferenza stampa di rito prima di Napoli - Sassuolo: cosa…

15 ore ago

Gasperini in conferenza: Dybala, Pellegrini, il mercato e le indicazioni di formazione

Tutto pronto per l'esordio ufficiale di Gian Piero Gasperini sulla panchina giallorossa: la conferenza stampa…

15 ore ago

Allegri in conferenza: indizio formazione e annuncio sul mercato

La conferenza di Massimiliano Allegri in vista di Milan - Cremonese: cosa ha rivelato il…

17 ore ago