Il Mondiale per Club 2025 fa ricche anche le italiane: quanto ha incassato la Juventus? Un tesoretto da poter investire sul mercato e che fa bene ai conti.
In stagioni sempre più ricche di impegni, dove i calciatori si ritrovano molto spesso a giocare tre competizioni, più le varie partite con la propria nazionale, in tanti hanno ritenuto eccessiva e fuori luogo la scelta di organizzare a giugno il Mondiale per Club, maxi-competizione con le migliori squadre provenienti da ogni parte del globo, in base ai risultati ottenuti nelle rispettive federazioni.
Già in questa fase a gironi, stiamo vedendo quanto sia difficile, per molte squadre, garantire prestazioni ad alta intensità: il 4-0 del PSG sull’Atletico Madrid ne è una dimostrazione, ma ad esempio anche l’Inter, nelle sue prime due apparizioni, ha faticato parecchio.
Giocatori stanchissimi, tanti infortuni e una nuova stagione che incombe: tanti allenatori avrebbero fatto a meno di giocare un Mondiale del Club così, ma dall’altro lato della medaglia ci sono i tantissimi milioni elargiti ai partecipanti. Ad esempio, quanto ha incassato la Juventus per partecipare alla competizione? Un vero e proprio tesoretto, da poter reinvestire magari anche sul mercato.
Il Mondiale per Club fa ricchi i club partecipanti e la Juventus non è esclusa. Stando alle stime effettuate da Calcio e finanza, solamente grazie alla partecipazione i bianconeri hanno incassato 19,7 milioni di dollari (circa 17,1 milioni di euro); meno rispetto al premio di partecipazione dato all’Inter, ovviamente in base ai risultati recenti raggiunti. A questo bonus iniziale vanno poi sommati diversi altri premi: per una vittoria nel girone arrivano 2 milioni di dollari (1,8 milioni di euro), mentre 1 milione di dollari (930mila euro) per il pareggio.
Qualificarsi agli ottavi di finale vale ben 7,5 milioni di dollari (6,9 milioni di euro), ai quarti 13,125 milioni di dollari (12,2 milioni di euro) e in semifinale 21 milioni di dollari (19,5 milioni di euro). Inutile dire come procedere nella competizione porta introiti più che sostanziosi ai club: la finalista riceve 30 milioni di dollari (27,8 milioni di euro), mentre alla squadra vincitrice spettano ben 40 milioni di dollari (37 milioni di euro).
Allo stato attuale delle cose, grazie alle due vittorie, la Juventus ha già guadagnato 20 milioni di euro, a cui potrebbero presto aggiungersi i 6,9 milioni come bonus di qualificazione agli ottavi, data la classifica favorevole ai bianconeri; fondi importantissimi, che potrebbero aumentare da qui alla fine della competizione ed essere importantissimi sia per i conti della Juventus, che per gli investimenti sul mercato.
Per Marco Carnesecchi, dopo la crescita esponenziale avuta con l'Atalanta e la sua ultima annata,…
Il futuro di Osimhen resta un rebus per il Napoli, ma ultimi aggiornamenti parlano di…
Comolli in Italia per incontrare gli agenti del calciatore, l'appuntamento che potrebbe dare la svolta…
La Juventus pensa ancora a sistemare l'attacco e nel frattempo arriva l'annuncio (importante) del calciatore.…
Quale sarà il futuro di Tati Castellanos? Decisivo sembra essere il parere di Maurizio Sarri,…
Juventus, Di Gregorio parla di Tudor e della passata stagione: le parole del portiere bianconero.…