Non centrando la qualificazione alle prossime coppe europee, la Fiorentina potrebbe perdere uno dei gioielli della sua rosa.
Una battuta d’arresto pesante quella della Fiorentina nelle ultime due settimane. I viola hanno sono stati eliminati dalla Conference League in semifinale per mano del Betis, non riuscendo a centrare la terza finale consecutiva della competizione, ed in campionato hanno subito due cocenti sconfitte di fila in trasferta.

La prima in trasferta contro la Roma, poi nel turno successivo contro il Venezia. KO che hanno compromesso il cammino della formazione di Raffaele Palladino verso la conquista di un pass per le prossime coppe europee. Non centrando l’accesso alla coppe, sarebbe difficile trattenere uno dei top player della rosa che potrebbe decidere di lasciare il capoluogo toscano, considerato l’interesse di alcuni club.
Fiorentina, difficile trattenere Kean senza le coppe europee
Un inizio maggio complicato per la Fiorentina che ha incassato l’eliminazione dalla Conference League e due pesanti sconfitte in campionato. I due passi falsi contro Roma e Venezia hanno fatto scivolare i Gigliati in nona posizione a meno cinque dalla zona Champions e a meno quattro dal sesto posto che garantisce il pass per la Conference. Con sole due gare da disputare, contro Bologna e Udinese, al momento, la Fiorentina è la società, tra quelle in corsa, con meno probabilità di centrare la qualificazione alle prossime coppe europee.

Non riuscire a staccare un pass almeno per la prossima Conference League sarebbe un passo indietro per i viola, considerati gli investimenti della scorsa estate della società, ma anche le ultime tre stagioni quando ha sempre chiuso il campionato almeno tra le prime otto della classifica.
Non solo, senza le coppe, stando a quanto riportano i colleghi di Tuttomercatoweb, potrebbe essere più difficile convincere Moise Kean a rimanere a Firenze. Il centravanti italiano, che sta disputando una stagione eccezionale con 23 reti e 3 assist realizzati in 42 presenze, è finito nel mirino di vari top club, tra cui Barcellona, Arsenal, Newcastle, Tottenham Milan e Napoli. A complicare la situazione anche la clausola rescissoria da 52 milioni di euro, presente sul contratto del giocatore e valida dal 1° al 15 luglio.
I club interessati, dunque, potrebbero decidere di bussare alla porta della Fiorentina e versare la somma prevista dalla clausola rescissoria convincendo il classe 2000 a lasciare Firenze. L’intenzione del club, che lo ha acquistato la scorsa estate dalla Juventus per una cifra pari 13 milioni di euro più 5 di bonus, sarebbe quella di trattenere Kean, ma, come abbiamo anticipato, senza la qualificazione alle coppe sarà molto difficile convincerlo.