Napoli, ultime due gare e possibile spareggio Scudetto: la novità sulle date

Ore di riflessione per i vertici della Lega Calcio che stanno valutando le date delle ultime due giornate di campionato e dell’eventuale spareggio Scudetto.

Si avvicina il rush finale di campionato con Napoli ed Inter in piena lotta per lo Scudetto. I partenopei sono in vetta alla classifica con un vantaggio di appena un punto sui nerazzurri che, nell’ultimo turno di campionato hanno approfittato del passo falso della capolista accorciando il gap.

Romelu Lukaku in azione contro Inter Pavard
Napoli, ultime due gare e possibile spareggio Scudetto: la novità sulle date (Foto da Ansa) – Direttagoal.it

Considerata l’attuale situazione in classifica, l’ipotesi spareggio Scudetto non è più così remota. Una possibilità su cui sta già riflettendo in queste ore la Lega Serie A: nello specifico, i vertici stanno valutando una data utile per l’eventuale match tra Inter e Napoli che porterebbe ad anticipare i match dell’ultima giornata. C’è, difatti, anche da tenere in conto l’impegno europeo della squadra di Simone Inzaghi che il prossimo 31 maggio dovrà disputare la finale di Champions League.

Serie A, ipotesi spareggio: in corso le valutazioni per fissare una data utile

In queste ore, la Lega Calcio sta riflettendo sulla possibile data di un eventuale spareggio Scudetto tra Napoli ed Inter. Da due anni, difatti, il regolamento prevede che, in caso di arrivo a pari punti in vetta alla classifica, sarebbe uno spareggio a decidere l’assegnazione del titolo.

Simone Inzaghi e Antonio Conte
Serie A, ipotesi spareggio: in corso le valutazioni per fissare una data utile (Foto da Ansa) – Direttagoal.it

Secondo le regole lo spareggio prevede una gara secca in casa della squadra meglio piazzatasi secondo i criteri della classifica avulsa (punti fatti negli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti; differenza reti nell’intero campionato; maggior numero di reti segnate; sorteggio). Al momento, la sede dello spareggio sarebbe San Siro, considerato che le due compagini sono pari negli scontri diretti, ma l’Inter ha una differenza reti maggiore in campionato. Inoltre, in caso di parità dopo i 90 minuti, sono previsti i tempi supplementari ed i rigori.

Stando a quanto riporta Il Mattino, i vertici della Lega stanno valutando non solo la data dello spareggio, ma anche quelle delle ultime due giornate di Napoli ed Inter che dovranno giocare in contemporanea. Si ipotizza al momento che Inter-Lazio e Parma-Napoli (37esima giornata) andranno in scena domenica 18 maggio alle ore 20:45, così come altri della giornata, probabilmente nove in totale. Il problema principale, però, è legato all’ultimo turno di Serie A.

La Lega vorrebbe fissare l’eventuale spareggio a domenica 25 maggio, dato che l’Inter sarà impegnata nella finale di Champions League a Monaco di Baviera sabato 31 maggio. Per questa ragione, si sta valutando l’ipotesi di un turno infrasettimanale che non coinvolgerebbe solo le due gare di Napoli e Inter, impegnate rispettivamente contro Cagliari e Como, ma anche quelle di tutte le società ancora in lotta per la salvezza, considerato che il Cagliari non ha ancora conquistato la permanenza nella massima serie. A quel punto, però andrebbero tutelate anche le squadre in lotta per le coppe europee, dato che potrebbero essere impegnate contro squadre non ancora salve. Praticamente, l’ultimo turno potrebbe essere spostato in blocco a metà della settimana, forse giovedì 22 maggio.

La Lega dovrà prendere una scelta: fissare già oggi le date di tutti gli incontri e dell’eventuale spareggio o rischiare e attendere l’esito della prossima giornata prendendo la decisione solo domenica sera.

Gestione cookie