Sinner sorpassato in classifica, la notizia è una batosta per i tifosi

Altro sorpasso subito in classifica per Jannik Sinner. La notizia è arrivata proprio a ridosso dell’inizio degli Internazionali d’Italia

Tre allenamenti con altrettanti bagni di folla per Jannik Sinner al Foro Italico. Arrivato domenica scorsa a Roma, proprio nel giorno in cui è terminata la squalifica di tre mesi inflittagli dalla WADA per la positività al Clostebol, il numero uno del mondo ha ricevuto un accoglienza a dir poco trionfale.

Jannik Sinner con le mani in testa
Sinner sorpassato in classifica, la notizia è una batosta per i tifosi – direttagoal.it (Foto Ansa)

C’era da aspettarselo. C’è una voglia pazzesca di rivedere in campo il fuoriclasse azzurro al termine di un periodo difficile per Jannik che ora può definitivamente lasciarsi alle spalle le incertezze e i condizionamenti dovuti alla vicenda giudiziaria in cui è rimasto coinvolto – lo ricordiamo – da innocente. Si conosce già il giorno dell’esordio di Sinner a Roma che avverrà sabato 10 maggio contro il vincente del match di primo turno tra Federico Cinà e l’argentino Mariano Navone.

Sinner lo affronterà ancora da numero uno del mondo. Né Zverev né Alcaraz sono infatti riusciti a superarlo in vetta al ranking ATP durante i tre mesi di squalifica. Entrambi, invece, ci sono riusciti in un’altra graduatoria ovvero la Race, quella che tiene conto soltanto dei risultati raggiunti nella stagione in corso.

Sinner, altro sorpasso in classifica: la situazione prima degli Internazionali

Era inevitabile. Con un solo torneo disputato nel 2025, l’Australian Open lo scorso gennaio, Sinner non avrebbe potuto conservare il primato comunque detenuto fino a marzo grazie ai 2000 punti conquistati con la vittoria a Melbourne, la seconda consecutiva nello Slam che apre la stagione. Alla vigilia degli Internazionali d’Italia, in vetta alla Race c’è Carlos Alcaraz con 2740 punti. La grande novità di questa settimana è dovuta alla presenza di un nuovo secondo classificato che ha superato anche Jannik Sinner con due posizioni guadagnate.

Jack Draper esulta con il pugnetto
Sinner, altro sorpasso in classifica: la situazione prima degli Internazionali – direttagoal.it (Foto Ansa)

Si tratta di Jack Draper. Il tennista britannico si è portato a quota 2290 grazie alla finale raggiunta al Masters di Madrid e persa con Casper Ruud. E’ il secondo importantissimo risultato di Draper nei Masters in questa stagione dopo la vittoria a Indian Wells a marzo, la prima in carriera in un evento di questa categoria. Zverev è scalato in terza posizione con 2275 e precede Sinner, fermo a 2000. Chiude la top five, Casper Ruud che avanza a quota 1825 grazie al successo al Mutua Open.

Le distanze tra i primi classificati sono tutt’altro che ampie. Sinner può rimontare già da Roma, torneo che assegna 1000 punti al vincitore. Ricordiamo che i primi otto classificati della Race si qualificheranno alle ATP Finals in programma il prossimo novembre a Torino. Al momento, oltre ai cinque tennisti citati, gli altri qualificati provvisori sono Alex De Minaur, Jakub Mensik e Novak Djokovic. Lorenzo Musetti è dodicesimo a 120 punti di distanza dall’ottavo posto occupato proprio da Djokovic che ha deciso di ritirarsi dagli Internazionali e tornare in campo direttamente al Roland Garros.

Gestione cookie