Pallone d’oro 2025, con la stagione che volge al termine aumenta la curiosità da questo punto di vista ed andiamo a vedere la situazione allo stato attuale delle cose. Ecco i nomi e chi è il grandissimo favorito ad oggi.
Sta per volgere al termine una stagione che è stata spettacolare sicuramente nelle varie leghe nazionali, ma ancor di più in ambito europeo. Dove le sorprese non sono di certo mancate, dal momento che tanti giganti sono caduti e tante squadre inattese hanno fatto un percorso straordinario. Ovviamente, quando si giunge al termine di una annata è tempo di bilanci e di valutazioni, e da questo punto di vista si è già aperta la questione che gravita attorno al Pallone d’oro 2025. Ma com’è la situazione allo stato attuale delle cose.

Si tratta di un riconoscimento di enorme importanza in ambito internazionale, dal momento che va a decretare quello che è stato il miglior calciatore della stagione. Non in senso assoluto, ma in base al rendimento di una annata precisa. A votare è in tal senso una giuria di esperti composta da giornalisti delle prime 100 Nazioni del ranking UEFA. Come è detto, si tratta di un trofeo che è stato ideato e che viene assegnato da France Football ed è per i calciatori, a livello individuale, il riconoscimento più importante. Ma andiamo a vedere com’è la situazione per questa stagione.
Pallone d’oro 2025: ecco i nomi dei favoriti
Tra i favoriti non si può non annoverare Mbappè, Bellingham e Vinicius del Real Madrid. Questi tre calciatori, pur avendo disputato delle buone annate a livello personale (il francese è stato impressionante ancora una volta), potrebbero seriamente pagare una annata da dimenticare per i galacticos. E’ noto, infatti, che la Champions League ha un peso enorme nelle valutazioni. Per lo stesso motivo, dunque, sarebbe da escludere anche Kane, che ha vinto la Bundesliga ma che in Europa è stato eliminato con il Bayern.

Si ha la sensazione che potrebbe essere troppo presto per Pedri e Yamal del Barcellona, eliminati dall’Inter. Il futuro è dalla loro parte, ma adesso sembra prematuro. Questi quattro nomi, che come valori assoluti sarebbero i principali favoriti, potrebbero seriamente essere beffati. Attenzione, in tal senso, a Mohamed Salah. Con il Liverpool ha dominato in Premier League, campionato tenuto enormemente in considerazione in ambito internazionale, e si tratta di una annata da 33 gol e 23 assist. Nessuno come lui. Attenzione, però, alla sorpresa Inter.
In tal senso, se i nerazzurri dovessero riuscire nell’impresa di vincere la Champions League, non si può non annoverare Lautaro Martinez tra i grandi favoriti, che è stato ancora una volta straordinario in semifinale e che vuole regalarsi una finale da grandissimo protagonista. Per le stesse ragioni, attenzione ad Ousmane Dembele del PSG, che mai come in questa stagione è stato decisivo. Insomma, potrebbe venir fuori un interessante duello tra Lautaro, Dembele e Salah.