Ecco cosa può succedere alla prossima Champions League nel caso i cui i nerazzurri riescano a trionfare in finale: occhio al quinto posto in Serie A
Una serata da incorniciare, pazzesca, irripetibile. L’Inter torna in finale di Champions League – la seconda negli ultimi tre anni – e lo fa con un rocambolesco successo sul Barcellona nella semifinale di ritorno, dopo pari e spettacolo mostrato all’andata. Adesso, dopo il ko col Manchester City nel 2023, i nerazzurri vogliono rialzare la coppa più prestigiosa a ben 15 anni dall’ultima volta.
Tutt’altra squadra, tutt’altra storia, in panchina c’era Josè Mourinho e l’annata si chiuse con il Triplete. Oggi, però, l’Inter ha dimostrato di essere solida e con un carattere in grado di superare chiunque: un’arma che nessuno in Europa oggi può sottovalutare. Arsenal o PSG, sarà tutto da comprendere tra poche ore chi sfiderà in finale i ragazzi di Inzaghi, per un atto conclusivo della Champions League 2024/25 che già promette grande spettacolo. Sia per i ‘Gunners’ che per i francesi sarebbe la seconda volta: gli inglesi l’anno persa nel 2006 contro il Barcellona, il PSG più recentemente – cinque anni fa – con il Bayern Monaco.
Adesso però c’è da fare chiarezza su un aspetto che, in realtà, interessa e non poco le big del nostro calcio. Perché se l’Inter dovesse vincere in Champions League, qualcosa potrebbe cambiare per quel che concerne i posti riservati alle italiane per la qualificazione alla prossima massima manifestazione europea. Il quinto posto? Ora è tutto più chiaro.
Una possibilità praticamente mai nata. Il quinto posto in Serie A non garantirà l’accesso alla prossima Champions League, anche nel caso in cui l’Inter dovesse trionfare contro una tra Arsenal e PSG. Il regolamento parla chiaro ed in questo caso la Serie A avrà sempre a disposizione quattro posti.
I punti ranking ‘premiano’ Premier League e Liga spagnola che potranno dunque portare ben cinque squadre in Champions l’anno prossimo, come accaduto nella passata stagione alle italiane. Vi sarebbe stata una situazione favorevole alle italiane quest’anno solo nell’eventualità che l’Inter si piazzasse quinta in campionato per poi vincere la Champions: in quel caso, i posti per la Serie A sarebbero diventati 5. Uno scenario praticamente già impossibile da realizzare che esclude, del tutto, questo scenario.
Il posto in più potrebbe spuntare non per la Champions League ma per l’Europa. Se una tra Milan e Bologna pur vincendo la Coppa Italia non si piazzasse tra le prime sei in campionato – o se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League – allora all’Italia spetterebbero quattro posti Champions, tre in Europa League ed uno in Conference. Se i viola dovessero rientrare tra le prime sei e vincere il trofeo, ad andare in Conference sarebbe la Lazio, ad ora sesta in Serie A.
E' il Paris Saint Germain l'altra finalista di Champions League 2025, il club parigino raggiungerà…
Altro sorpasso subito in classifica per Jannik Sinner. La notizia è arrivata proprio a ridosso…
Paris Saint-Germain ed Arsenal tornano in campo questa sera per il ritorno della seconda semifinale…
In maniera inaspettata arriva una notizia che riguarda il futuro di Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter,…
Poche le chance di conferma. Si prospetta un immediato ritorno in Serie A per uno…
Il club bianconero torna su un obiettivo di mercato già messo nel mirino dalla grande…