L’ex Inter torna in Italia, la Roma pronta al colpo

Un ex calciatore dell’Inter potrebbe tornare in Serie A. Sulle sue tracce c’è la Roma, insieme ad altri due top club del campionato

Ci siamo. Ancora tre giornate e il campionato di Serie A emetterà i suoi verdetti definitivi. Tutto è ancora in ballo, dalla lotta Scudetto a quella per la qualificazione in Champions League fino alla zona retrocessione con Venezia, Empoli e Lecce racchiuse in appena due punti.

Lorenzo Pirola contrasta un avversario
L’ex Inter torna in Italia, la Roma pronta al colpo – direttagoal.it (Foto Ansa)

In altri campionati europei, il verdetto principale è stato già emesso con ampio anticipo. In Grecia, ad esempio, l’Olympiakos è tornato a vincere il titolo dopo le ultime due annate appannaggio di Aek Atene e Paok Salonicco. Tra i protagonisti della vittoria del club di Atene c’è anche un calciatore italiano ovvero Lorenzo Pirola, approdato la scorsa estate al Pireo dopo un biennio in Serie A con la Salernitana che lo aveva acquistato, a sua volta, dall’Inter.

Pirola è stato uno dei titolari della compagine biancorossa allenata dal tecnico spagnolo Mendillibar, lo stesso con il quale l’Olympiakos ha vinto la scorsa edizione di Europa League, battendo in finale la Fiorentina. Trentuno le presenze complessive di Pirola che ha esordito anche nelle competizioni europee, disputando l’Europa League.

Pirola può tornare in Serie A, c’è anche la Roma che lo segue

Una bella rivincita per Pirola dopo l’addio alla Serie A coinciso con la retrocessione in Serie B della Salernitana. E non è ancora finita. Sabato 17 maggio, l’Olympiakos ha la finale di Coppa di Grecia con l’OFI Creta che potrebbe permettere a Mendillibar e i suoi di centrare il double nazionale. Pirola, inoltre, a giugno è atteso anche dall’Europeo Under 21 che disputerà indossando la fascia da capitano dell’Italia allenata da Carmine Nunziata.

Lorenzo Pirola esulta con i compagni della Nazionale U21
Pirola può tornare in Serie A, c’è anche la Roma che lo segue – direttagoal.it (Foto Ansa)

Dopo l’Europeo, Pirola potrebbe diventare protagonista anche sul mercato. Stando a Tuttomercatoweb ci sarebbero già tre club di Serie A sulle tracce ovvero Juventus, Napoli e Roma con quest’ultima che lo ha inserito tra i possibili sostituti di Mats Hummels, ormai prossimo all’addio al calcio a fine stagione. L’Olympiakos, tuttavia, non avrebbe alcuna intenzione di cedere il suo difensore che è legato al club ellenico da un contratto fino al 2027.

Decisiva, come sempre, sarà la volontà del giocatore. Vedremo quale sarà quella di Pirola ovvero se tornare in Serie A, magari in un top club del campionato, oppure restare almeno per un’altra stagione all’Olympiakos dove avrebbe anche l’opportunità di disputare la Champions League. L’accesso dei greci al girone unico, tuttavia, non è ancora certo. Per farcela, l’Olympiakos dovrà superare prima due turni preliminari in estate, impresa non riuscita agli oramai ex campioni di Grecia del Paok Salonicco.

Gestione cookie