C’è stato un episodio durante Lecce-Napoli che ha fatto scattare la rabbia di Maurizio Pistocchi, noto giornalista. Dal suo punto di vista si tratta di un qualcosa che va contro ogni logica del mondo del calcio.
E’ stata una partita a dir poco tirata e combattuta, con i pugliesi che, come era facile immaginare, hanno venduto cara la pelle ed hanno messo in difficoltà la squadra di Antonio Conte. Non tanto in termini di occasioni vere e proprie costruite, quanto più che altro come pressione e come annullamento, per così dire, della linea mediana azzurra. Oltre a questo, però, c’è da dire che non sono mancate come al solito le polemiche arbitrali per alcuni episodi sicuramente controversi e che hanno sollevato un autentico polverone.

Quello maggiormente al centro di dibattito è sicuramente l’episodio che ha visto protagonista Leonardo Spinazzola ed il suo braccio. Come sottolineato anche da Luca Marelli, però, l’azione in questione è stata valutata correttamente dalla squadra arbitrale, che non ha sanzionato il terzino del Napoli. E la decisione si spiega in questo modo: il braccio è in una posizione congrua ed avendo toccato la traversa non c’era sufficiente tempo di reazione per evitare il contatto con il pallone. Maurizio Pistocchi, però, si è concentrato maggiormente su un altro episodio che non lo ha convinto per niente.
Lecce-Napoli, polemica arbitrale di Pistocchi: le sue parole
Ad inizio partita, infatti, in questa sfida a dir poco combattuta tra Lecce e Napoli, è stato annullato un gol a Romelu Lukaku per un fuorigioco davvero millimetrico, con la cosa che ha lasciato davvero di stucco tutti gli spettatori. Sia in presa diretta che nei primi replay, sembrava una posizione nettamente regolare, ma le cose non stavano evidentemente in questo modo. Proprio a riguardo si è espresso con delle parole molto dure il noto opinionista Maurizio Pistocchi, che ha commentato così questo episodio su X.

Secondo Pistocchi, infatti, annullare un gol così per un fuorigioco tanto millimetrico è “contro la logica e lo spirito del giuoco“, dal momento che non costituisce per l’attaccante un concreto vantaggio. E’, infatti, solo un caso che il piede sia leggermente avanti ed il bomber non ha tratto nessun beneficio dal trovarsi in questa posizione. Si tratta di un qualcosa che, a prescindere da Lecce-Napoli, spesso Pistocchi sottolinea.
Effettivamente il principio del fuorigioco praticamente automatico è divisivo ed è uno dei temi che si pone il mondo del calcio in prospettiva futura. E non è detto che qualcosa non possa cambiare anche a stretto giro, dal momento che si cerca sempre di migliorare questo prodotto.