Bufera DAZN, non trasmetterà più le partite: utenti spiazzati

Una nuova bufera si scaglia su DAZN, con un effetto immediato che riguarda la trasmissione delle partite: tutti gli utenti della piattaforma streaming sono rimasti spiazzati

Dopo i tanti problemi in passato per la qualità del prodotto, con le connessioni problematiche e le immagini non ad alta definizione, ora DAZN deve affrontare un altro tipo di problema. I tifosi non potranno vedere le partite per un’interruzione improvvisa e per certi versi inspiegabile.

Il marchio DAZN
Bufera DAZN, non trasmetterà più le partite: utenti spiazzati (DirettaGoal – ANSA)

 

Abbiamo parlato spesso negli ultimi anni di DAZN per quanto riguarda la qualità del servizio di streaming, con prezzi che hanno raggiunto la concorrenza di Sky. Dopo il primo triennio, la piattaforma con sede a Londra ha rinnovato il proprio accordo con la Lega di Serie A e trasmetterà in esclusiva i match del massimo campionato italiano fino al 2029. Un accordo lungo che se da un punto di vista economico ha soddisfatto i nostri club, lascia perplessi i tifosi, che non godono di un servizio all’altezza delle aspettative.

Di certo la qualità della visione (soprattutto potendo utilizzare il canale 214 sulla piattaforma satellitare) è migliorata, ma sussistono dei problemi tecnici di solita natura e in più, come detto, i prezzi sono schizzati alle stelle. L’aumento costante dell’abbonamento è un argomento di cui si è parlato fin troppo poco e che costringe gli appassionati ad un sostanziale innalzamento dell’asticella non concordato. I problemi con DAZN non riguardano però solo l’Italia, ma in questo momento vedono coinvolta ad esempio la Francia.

Colpo di scena in Francia: DAZN sospende la trasmissione delle partite della Ligue 1

Quanto accaduto oltralpe è qualcosa di clamoroso. Si perché solo nove mesi fa, DAZN ha raggiunto un accordo quinquennale per la diffusione dei match della Ligue 1. Ora a distanza di così poco tempo le cose stanno cambiando. Secondo quanto riportato da l’Equipe, infatti, è stato concordato con la LFP (la Lega francese) la riduzione nei prossimi anni del numero di partite trasmesse, che scenderanno a otto a giornata. Il costo annuale sarà di 375 milioni di euro, in cambio di un indennizzo di 100 milioni. La situazione incerta finanziaria ha spinto il gruppo internazionale a rivedere i propri piani.

 Desire Doue esulta dopo un gol
Colpo di scena in Francia: DAZN sospende la trasmissione delle partite della Ligue 1 (DirettaGoal – ANSA)

 

In compenso la Ligue 1 sta considerando di creare un proprio canale, gestito da LFP Media, come avviene ad esempio già in Spagna. DAZN ha deciso di ritirarsi a causa di perdite sempre più pesanti, stimate tra 200 e 250 milioni di euro. A questo si abbina anche una scarsa crescita degli abbonati, che non ha superato i 500.000 a fronte del target di un milione.

Gestione cookie