Blitz e accordo: panchina a ten Hag, la decisione è stata presa

Erik ten Hag sulla panchina di un altro top club. Ecco lo scenario che si profila per l’allenatore olandese, esonerato lo scorso ottobre dal Manchester United

Chissà cosa avrà pensato Erik ten Hag nel vedere lo 0-3 con cui il Manchester United ha sconfitto l’Athletic Bilbao al San Mames nell’andata della semifinale di Europa League.

Erik ten Hag in primo piano
Blitz e accordo: panchina a ten Hag, la decisione è stata presa – direttagoal.it (Foto LaPresse)

Un vero exploit che, insieme alla folle rimonta per 5-4 nel quarto di finale con il Lione, ha rappresentato uno dei pochi momenti da ricordare in una stagione che per i Red Devils è stata, finora, tra le peggiori della storia del club. Non ha sortito gli effetti sperati – Europa League esclusa – l’avvicendamento tra Erik ten Hag e Ruben Amorim, avvenuto lo scorso ottobre con il tecnico portoghese strappato letteralmente allo Sporting Lisbona a stagione in corso per sostituire il collega.

Al momento quattordicesimo in classifica in Premier League, con la possibile vittoria dell’Europa League, lo United può conquistare la qualificazione diretta alla prossima edizione di Champions League, risultato che sarebbe ora colato visto il pessimo rendimento in Premier League e l’eliminazione agli ottavi di FA Cup con il Fulham ai rigori. Prossima Champions League in cui il Manchester United potrebbe ritrovare, da avversario, proprio ten Hag.

Erik ten Hag vicino alla panchina di un top club: ecco chi sostituirà

Stando a Kicker, l’allenatore olandese è vicino alla panchina del Bayer Leverkusen. Gli oramai ex campioni di Germania avrebbero scelto proprio ten Hag per sostituire Xabi Alonso, a sua volta destinato a subentrare a Carlo Ancelotti al Real Madrid. Kicker riferisce di colloqui avanzati tra le parti in attesa di una definizione finale della trattativa. Qualora si concretizzasse, per ten Hag si tratterebbe di un ritorno nel calcio tedesco, visto che dal 2013 al 2015 ha allenato la seconda squadra del Bayern Monaco, vincendo un campionato di quarta divisione.

Erik ten Hag applaude il pubblico all'Old Trafford
Erik ten Hag vicino alla panchina di un top club: ecco chi sostituirà – direttagoal.it (Foto LaPresse)

Recentemente, il nome di ten Hag era stato accostato anche alla Roma, altro club che cambierà allenatore nella prossima stagione con il ritiro ormai imminente di Claudio Ranieri, cui restano da disputare le ultime quattro partite di Serie A per chiudere la carriera. I rumors sull’approdo di ten Hag in giallorosso sono emersi soprattutto in seguito alla presenza del tecnico olandese in tribuna all’Olimpico per assistere a Roma-Juventus.

A quanto però il futuro di ten Hag non sarà alla Roma. Al Bayer lo attende un’eredità pesante da onorare. Con Xabi Alonso in panchina, il Leverkusen ha interrotto un lungo digiuno di successi vincendo Bundesliga, Coppa di Germania e Supercoppa. E’ stata l’Atalanta ad impedirgli un fantastico poker di trofei, battendolo nella scorsa finale di Europa League. Alonso lascerà il Bayer con il secondo posto in classifica in quest’edizione di Bundesliga ormai vinta dal Bayern Monaco.

Gestione cookie