Il Napoli, adesso, rischia davvero: Conte paga, ma non c’entra nulla

I tifosi del Napoli sono molto preoccupati dallo scenario che si sta profilando: ora Conte rischia grosso.

Il netto successo al Maradona contro l’Empoli ha permesso al Napoli di Antonio Conte di mantenere invariato il distacco dall’Inter capolista. Tra nerazzurri e partenopei ci sono sempre tre punti, con il Napoli che sembra poter sfruttare un calendario un po’ più favorevole rispetto alla truppa di Simone Inzaghi (impegnata anche nelle coppe).

Antonio Conte con lo sguardo preoccupato
Il Napoli, adesso, rischia davvero: Conte paga, ma non c’entra nulla – Foto ANSA (Direttagoal.it)

Di sicuro, a prescindere da come finirà questo avvincente testa a testa, Conte sta riuscendo nell’impresa di riportare il Napoli in Champions League. Non c’è ancora la certezza matematica ma gli 11 punti di vantaggio sul Bologna quinto a sei giornate dalla fine sembrano un margine più che rassicurante. Tuttavia i tifosi napoletani non riescono comunque a dormire sonni tranquilli: la classifica, infatti, potrebbe subire dei cambiamenti inaspettati.

Il riferimento è al caso Osimhen: gli sviluppi delle indagini condotte dalla giustizia sportiva sul trasferimento dell’attaccante nigeriano dal Lille al Napoli sono motivo di forte preoccupazione per i partenopei. Il club del presidente Aurelio De Laurentiis era già stato prosciolto per questa vicenda ma nel frattempo sono emersi nuovi elementi che potrebbero portare il procuratore federale Giuseppe Chiné a chiedere un nuovo processo, esattamente come accaduto in passato con la Juventus.

La penalizzazione è arrivata: mazzata per il Napoli

Ma cosa rischia realmente il Napoli? L’avvocato Roberto Afeltra, intervenuto nel corso del programma ‘Maracanà’ su TMW Radio, ha parlato di “situazione delicata“. Afeltra ha infatti sottolineato che la giustizia sportiva ha acquisito le carte del procedimento penale: in caso di accertamento della presenza di nuovi elementi il Napoli potrebbe avere a che fare con un grosso problema.

Victor Osimhen si dispera
La penalizzazione è arrivata: mazzata per il Napoli – Foto ANSA (Direttagoal.it)

Nel caso in cui le testimonianze rilasciate dai quattro calciatori non fossero state prese in considerazione nel procedimento che aveva portato all’assoluzione, come credo che sia avvenuto – ha detto Afeltra a TWM Radio – allora il club rischierebbe seriamente una penalizzazione in questo campionato“. I quattro giocatori di cui parla Afeltra sono il terzo portiere Karnezis e i tre ragazzi del vivaio (Manzi, Palmieri e Liguori): i loro cartellini vennero girati al Lille per un valore complessivo di 21 milioni di euro. Una mossa che consentì al Napoli di abbassare il prezzo di Osimhen a 50 milioni di euro.

Cosa potrebbe accadere in caso di penalizzazione? La Juve subì 10 punti di penalizzazione in classifica ma in quel caso venne riscontrato un ricorso sistematico alle plusvalenze. Per il Napoli potrebbe trattarsi di una sanzione inferiore ma il rischio di veder ridurre il vantaggio sulla quinta è comunque elevato.

Gestione cookie