Massimiliano Allegri si appresta a tornare in panchina. Un top team della Serie A pronto a puntare forte sulla voglia di rivalsa dell’ex Juventus.
Freme dalla voglia di tornare in pista Massimiliano Allegri, dopo il burrascoso addio alla Juventus consumatosi a maggio. Il 57enne originario di Livorno, negli scorsi mesi, è stato contattato da diverse società della Saudi Pro League ma, nell’occasione, ha rifiutato tutte le proposte messe sul piatto facendo sapere alle pretendenti di voler rimanere in Italia e guidare un top club della Serie A. Il periodo ai box, ora, sta per terminare. Un team protagonista di un’annata molto complicata, infatti, è pronto a puntare forte su di lui e ad esaudire ogni sua richiesta sul mercato.

Parliamo del Milan, intenzionato a voltare pagina e ad avviare un nuovo progetto dopo le tante delusioni vissute durante la stagione che hanno fatto evaporare, via via, la maggior parte degli obiettivi prefissati in estate. La dirigenza, in particolare, si attendeva di lottare per lo scudetto e andare il più avanti possibile in Champions League. Il rendimento offerto fin qui dalla squadra, invece, è rimasto ben distante dalle aspettative obbligando così il management a rivedere al ribasso le proprie aspettative e a sperare, almeno, nella qualificazione in Europa League.
Gerry Cardinale e l’amministratore delegato Giorgio Furlani, in attesa di vedere quale sarà il piazzamento finale in campionato, hanno nel frattempo cominciato a progettare un restyling volto ad aumentare la competitività della rosa. Il primo passo consisterà nell’inserire all’interno dell’organigramma un direttore sportivo di comprovata qualità. Fino a qualche settimana fa in pole position risultava esserci Fabio Paratici ma le complicazioni legate alla squalifica (tuttora in corso) per il caso plusvalenza hanno fatto naufragare la trattativa.
Allegri pronto a tornare in panchina: lo vuole un top team della Serie A
I riflettori, adesso, sono puntati su Giovanni Sartori del Bologna. Una volta trovato l’accordo, poi, si procederà a mettere sotto contratto Allegri, ritenuto l’uomo ideale per riportare in alto il Milan e valorizzare i talenti presenti nel gruppo rossonero. I contatti sono andati avanti in maniera costante nelle ultime ore, consentendo alle parti di avvicinarsi alla fumata bianca. Restano ancora da definire la durata dell’accordo ed il compenso economico tuttavia, nell’ambiente, si respira un certo ottimismo in merito alle chance di condurre in porto l’affare.

Sviluppi, in tal senso, sono attesi a stretto giro di posta. Allegri, come detto, è in cima alle preferenze ma, per cautelarsi, la dirigenza sta comunque valutando una serie di alternative. Una di queste risponde al nome di Cesc Fabregas. Vivo, inoltre, l’interesse nei confronti di Roberto De Zerbi non più del tutto sicuro di proseguire l’avventura al Marsiglia.