La storia d’amore tra la Ferrari e Lewis Hamilton potrebbe già essere finita: l’inglese pronto all’addio, tifosi senza parole
Dire che il campionato Mondiale di Formula 1 non sia iniziato benissimo per la Ferrari è quasi un eufemismo. La nuova auto, assieme all’arrivo di uno come Lewis Hamilton aveva scatenato l’entusiasmo dei tifosi, ma sono bastati i primi 3 GP per sotterrarlo quasi del tutto.

In Australia per il GP che ha aperto la stagione, la Rossa ha fatto malissimo con Charles Leclerc piazzatosi ottavo e con il pilota britannico arrivato decimo, entrambi lontanissimi dal podio. In Cina le cose sono andate anche peggio visto che i due piloti della Ferrari sono stati squalificati per due violazioni tecniche diverse: la vettura di Leclerc era sottopeso di un chilogrammo rispetto al limite consentito, mentre quella di Hamilton aveva consumato in maniera irregolare il pattino del fondo.
Qualcosa di meglio si è visto nell’ultimo weekend in Giappone dove quantomeno Leclerc è riuscito ad avvicinarsi al podio chiudendo al quarto posto, anche se i 14 secondi di differenza dalle McLaren pesano come un macigno. Un piccolo passo in avanti anche per Hamilton, piazzatosi al settimo posto dopo che nelle qualifiche aveva chiuso all’ottava posizione. Tuttavia, considerato quanto corre la Red Bull di Verstappen e le due McLaren, per la Ferrari c’è davvero poco da sorridere.
Lo stesso Hamilton non sarebbe per niente soddisfatto della vettura datagli, deluso per come sono andate le cose fin qui. Una delusione che potrebbe già portare alla rottura tra il britannico e la Rossa, tanto che si sta parlando di una clamorosa possibile separazione.
Ferrari choc: Hamilton può dire addio a fine stagione
Sebbene abbia deluso molto le aspettative di tutti, la Ferrari ha ancora tanti mesi e tanti GP davanti per riscattarsi, ma c’è bisogno di una pronta risposta già a partire dalle prossime gare. È quello che chiede anche Lewis Hamilton che vuole una vettura che sia competitiva e ambizione da parte del suo team, diversamente inizierà a pensare al suo futuro e sarebbe già intenzionato a lasciare la Rossa qualora non sia soddisfatto al termine della stagione.

Un’ipotesi davvero clamorosa, ma per nulla campata per aria. Hamilton ha sposato il progetto Ferrari perché credeva e crede fortemente nella voglia della Rossa di vincere il titolo Mondiale e lui non vedeva l’ora di mettersi alla guida della monoposto del Cavallino Rampante. Tuttavia, i primi tre GP della stagione sono stati amarissimi tanto per la Ferrari quanto per Hamilton che avrebbe già alzato la voce e chiesto a tutti di dare di più.
I tifosi della Rossa si augurano ora che lo staff della Ferrari segua le indicazioni ed i desideri di Hamilton per riscattare questo avvio terribile e soprattutto per evitare una separazione che avrebbe del clamoroso, oltre ad essere un danno di immagine pesantissimo.