Gasperini ha scelto, nessun dubbio sul futuro

Gian Piero Gasperini ha deciso quale sarà il suo futuro: ormai non ci sono più dubbi, ecco dove allenerà il tecnico di Grugliasco.

La sconfitta rimediata al Franchi contro la Fiorentina ha spento definitivamente i sogni scudetto dell’Atalanta. Il ko contro i viola ha fatto scivolare la Dea a nove punti dall’Inter capolista: un divario che a otto giornate dalla fine appare quasi impossibile da colmare. L’obiettivo dei bergamaschi diventa quindi quello di difendere la terza posizione e centrare ancora una volta la qualificazione alla prossima Champions League: la sconfitta di Firenze ha fatto avvicinare molto Bologna, Juventus e Roma, ora rispettivamente a due, tre e sei punti dall’Atalanta.

Gian Piero Gasperini prima di un match dell'Atalanta
Gasperini ha scelto, nessun dubbio sul futuro – Foto ANSA (Direttagoal.it)

L’ennesimo approdo in Champions sarebbe anche il miglior saluto possibile per Gian Piero Gasperini. Il tecnico di Grugliasco ha un contratto con la Dea fino al 2026 ma è stato lui stesso nei mesi scorsi a confermare la volontà di non proseguire il rapporto con il club del presidente Percassi. In estate, quindi, le strade di Gasperini e dell’Atalanta si separeranno dove nove fantastiche stagioni.

Dal suo arrivo nell’estate 2016, infatti, l’Atalanta è passata dal ruolo di ‘provinciale’ a quella di ‘big’ del calcio italiano. Sotto la guida di Gasperini i bergamaschi hanno finora centrato tre terzi posti in campionato, tre finali di Coppa Italia (anche se tutte perse) e l’indimenticabile trionfo in Europa League della passata stagione (3-0 in finale al Bayer Leverkusen).

Gasperini ha scelto: deciso il futuro, ora è tutto chiaro

Ora però sembra sia arrivato davvero il momento di salutarsi. Ma quale potrebbe essere il futuro di Gasperini? Quale sarà la sua prossima squadra? Nelle ultime settimane si è parlato molto di un contatto con la Roma per prendere il posto di Claudio Ranieri, che ha deciso di smettere i panni dell’allenatore per entrare a far parte della dirigenza giallorossa.

Gian Piero Gasperini in conferenza stampa
Gasperini ha scelto: deciso il futuro, ora è tutto chiaro – Foto ANSA (Direttagoal.it)

Tuttavia, nella conferenza stampa che ha preceduto il match contro il Lecce, proprio Ranieri ha sottolineato che il prossimo allenatore della Roma non sarà nessuno di quelli trapelati in questi giorni. Gasperini è molto seguito anche dalla Juventus: i bianconeri hanno scelto di puntare su Igor Tudor per questo finale di stagione ma l’impressione è che in estate il club voglia avviare un nuovo ciclo, magari puntando proprio sul tecnico 67enne che cominciò la sua carriera di allenatore nelle giovanili juventine.

Infine occhio anche al Milan: la permanenza di Conceicao è ritenuta poco probabile anche in caso di vittoria della Coppa Italia. In prima fila ci sono Conte, Allegri, Fabregas e De Zerbi ma il nome di Gasperini è uno di quelli che piace al club di via Aldo Rossi.

Gestione cookie