Le quote sul vincitore del Mondiale di Formula 1 2025 concordano sul principale favorito. Non è quello che vi aspettate tutti
Countdown agli sgoccioli per l’inizio dell’edizione 2025 del Mondiale di Formula 1, al via domenica prossima con il GP di Australia. Il circuito di Melbourne torna a ospitare la tappa inaugurale della competizione dopo cinque anni. L’ultima volta è accaduto nel 2020, con la sospensione a poche ore dal via a seguito di alcuni casi di positività al Covid, riscontrati nel paddock.

Tante le novità che vedremo sulla griglia di partenza del GP di Australia, al via alle 6 del mattino ora italiana. A un anno dallo storico approdo alla Ferrari, Lewis Hamilton debutta finalmente con la Rossa. Il sette volte campione del mondo non sarà l’unico “esordiente” a Melbourne. Carlos Sainz disputerà il suo primo GP con la Williams. C’è molta curiosità per Andrea Kimi Antonelli, sostituto di Hamilton alla Mercedes, che riporta i colori azzurri in F1 dopo quattro anni. L’ultimo a rappresentare l’Italia nella disciplina regina del Motorsport è stato Antonio Giovinazzi, pilota dell’Alfa Romeo fino al 2021.
A proposito di avvicendamenti importanti, a Melbourne, Lawson affiancherà per la prima volta Verstappen sulla Red Bull, sulla monoposto guidata nelle ultime quattro edizioni del Mondiale da Sergio Perez. Nuova coppia di piloti anche alla Haas con l’ex Ferrari Bearman in coppia con Ocon. Quest’ultimo ha lasciato la Alpine all’australiano Jack Doohan, debuttante assoluto in F1 insieme a Bortoleto della Sauber e Hadjar dell’Alpha Tauri.
Mondiale Formula 1, pochi dubbi sul favorito: ecco le quote
Tra i piloti citati, solo Hamilton è considerato tra i principali favoriti per la vittoria del Mondiale di Formula 1 2025. A riguardo, possiamo affidarci ad alcune delle quote antepost sul vincitore proposte da tre dei principali bookmaker, operanti sul nostro mercato. Tutti concordano nell’indicare come favorito non il campione in carica Max Verstappen bensì Lando Norris, secondo classificato dello scorso Mondiale e a lungo in lotta per il primato con il rivale olandese.
Non c’è da stupirsi. La McLaren è stata la monoposto nettamente migliore nella seconda parte del Mondiale 2024 e, non a caso, ha conquistato il Mondiale costruttori. Il team di Woking ha fornito prestazioni di rilievo già nei Test pre stagionali di fine febbraio in Bahrain con alcuni aggiornamenti che hanno consolidato ulteriormente il potenziale delle monoposto di Norris e Piastri.

Nelle graduatorie proposte dai bookmakers, Verstappen è al secondo posto. L’olandese punta al quinto mondiale consecutivo, risultato che gli permetterebbe di eguagliare il primato detenuto da Michael Schumacher con la Ferrari. Charles Leclerc è il terzo favorito e precede, a sua volta, Hamilton, Piastri e Russell, quest’ultimo ora prima della Mercedes. Elevatissime, inevitabilmente, le quote proposte per tutti gli altri.
Eccovi alcuni palinsesti nel dettaglio:
- Bwin: Norris 2.60; Verstappen 4.30; Leclerc 5.50; Hamilton 6.50; Piastri 9; Russell 15; Antonelli 67
- Lottomatica: Norris 2.50; Verstappen e Leclerc 4.50; Hamilton 6; Piastri 11; Russell 16; Antonelli 57
- Goldbet: Norris 2.50; Verstappen e Leclerc 4.50; Hamilton 6; Piastri 11; Russell 16; Antonelli 51
- Eurobet: Norris 2.75; Verstappen e Leclerc 4; Russell 7; Piastri 9; Hamilton 13;