Concessa un’ultima possibilità al tecnico che potrebbe essere esonerato in caso di nuovo flop; il ribaltone è servito
Inizia a scottare la panchina dell’allenatore che potrebbe essere esonerato dalla società qualora dovesse infilare una nuova sconfitta nel prossimo turno di Serie A, scatenando un nuovo ribaltone.

La vittoria ai calci di rigore contro una Juventus ormai del tutto allo sbando sembra essere stata solo un fuoco di paglia per l’Empoli. La squadra toscana è stata battuta anche dalla Roma nell’ultimo turno di campionato per 1-0 ed ha proseguito il suo digiuno di vittorie che dura ormai da cinque mesi. L’ultima vittoria dell’Empoli in campionato è datata 8 dicembre 2024 quando gli azzurri si imposero per 4-1 sul capo del Verona
Da allora, i toscani hanno disputato tredici partite, infilando 10 sconfitte ed appena 3 pareggi che li hanno portati al terzultimo posto in classifica. L’incubo retrocessione si sta facendo sempre più concreto giornata dopo giornata e nelle prossime settimane la società potrebbe anche decidere di prendere decisioni drastiche.
Nel prossimo turno, l’Empoli giocherà in trasferta sul campo del Torino ed il tecnico Roberto D’Aversa sa di giocarsi molto contro il club granata. In caso di nuova sconfitta, infatti, l’Empoli potrebbe iniziare a valutare l’esonero del tecnico per provare a dare una scossa la squadra in vista del finale di stagione per conquistare la salvezza.
Empoli, D’Aversa in bilico: decisiva la sfida contro il Torino
La partita contro il Torino allo Stadio Olimpico Grande Torino in programma sabato prossimo alle 20:45 potrebbe essere uno snodo cruciale per l’avventura di Roberto D’Aversa alla guida dell’Empoli. In 13 partite, i toscani hanno conquistato solamente 3 punti e ciò mette il tecnico degli azzurri in una posizione molto scomoda, tanto che una sconfitta contro i granata potrebbe segnare la fine della sua esperienza in terra toscana.

Attualmente al terzultimo posto in classifica, l’Empoli si trova solo a -2 dalla zona salvezza e con 10 giornate ancora da giocare raggiungere l’obiettivo è ancora possibile. Per questo motivo la dirigenza toscana, in caso di nuovo flop contro il Torino, potrebbe decidere di esonerare D’Aversa per dare uno scossone alla squadra in vista di quelle che si preannunciano delle vere e proprio finali.
Ma chi potrebbe sostituire D’Aversa in caso di esonero? Uno dei nomi tornati in auge per la panchina azzurra potrebbe essere Aurelio Andreazzoli che conosce molto bene l’ambiente, avendo già allenato l’Empoli fino a gennaio dello scorso anno. Oltre ad Andreazzoli, in lizza ci sono anche i nomi di due allenatori giovani quali Aquilani e Pirlo, mentre non è da scartare l’ipotesi Davide Ballardini, allenatore esperto in fatto di salvezze.