Il centrocampista italo-brasiliano potrebbe tornare presto in Serie A: niente Napoli, così il tradimento di Jorginho è servito
Mancano ancora diverse settimane alla riapertura della sessione estiva di calciomercato ed i nomi in ballo, che infiammeranno gli animi dei tifosi delle squadre italiane, sono parecchi. Uno di questi è una vecchia conoscenza di casa Napoli, quel Jorginho che ha incantato – soprattutto con Sarri in panchina – in mezzo al campo.

Sono passati 7 anni dal suo addio a Napoli: nel calcio, una vita. Prima il Chelsea, ora l’Arsenal. Ma l’avventura in terra inglese di Jorginho sembrerebbe essere effettivamente agli sgoccioli. Al termine della stagione il suo contratto con i ‘Gunners’ scadrà e nonostante l’opzione di rinnovo annuale esercitabile dal club inglese, non è affatto da escludere una separazione tra le parti il prossimo 30 giugno.
Si è parlato tanto nel corso degli anni della possibilità che Jorginho potesse effettivamente fare ritorno a Napoli. Un amore, quello con la città ed il popolo partenopeo, mai sopito nonostante il suo trasferimento a Londra. Spesso e volentieri il regista è ritornato per stare con amici conosciuti durante i memorabili anni in azzurro.
Serie A, riecco Jorginho: così tradisce il Napoli
Oggi, però, la situazione è decisamente cambiata. Perché – come anticipato – Jorginho potrebbe sì far ritorno in Italia, sì in Serie A ma non per vivere una seconda ed ultima avventura con la maglia del Napoli. Anzi.

Il giocatore negli anni scorsi è stato cercato a più riprese dalla Juventus, senza però arrivare mai a cedere alle lusinghe della Vecchia Signora, proprio per il suo forte legame con i colori azzurri. Ora, visto che l’avventura con la maglia dell’Arsenal è in procinto di finire, c’è una doppia possibilità davanti a Jorginho. Sempre in Serie A ma ben lontano da Napoli. Il 33enne lascerà i ‘Gunners’ a scadenza, il prossimo 30 giugno: un’occasione ghiotta per il Torino che proprio in quella zona del campo ricerca talenti di esperienza da mixare con giovani emergenti.
Ecco perché il club di Cairo potrebbe effettivamente farsi avanti e proporre un contratto a Jorginho che a zero potrebbe risultare un affare impossibile da rifiutare. Ma attenzione perché la soluzione granata non è l’unica in ballo per la prossima stagione. Jorginho – e questo non è un mistero – piace molto pure alla Fiorentina di Rocco Commisso.
Il patron del club gigliato potrebbe dare il via alla proposta di riportare in Serie A il centrocampista che porterebbe grande esperienza in mezzo al campo alla squadra allenata da Palladino. Un colpo di spessore anche se il nodo era e rimane lo stipendio: il calciatore dovrà venire incontro alle esigenze economiche di Torino o Fiorentina.
Attualmente Jorginho guadagna 3,7 milioni di euro a stagione, una cifra difficilmente proponibile dai due club italiani. Servirà dunque uno sforzo da parte dello stesso Jorginho, a tagliarsi parte dello stipendio pur di tornare a giocare in Italia. Staremo a vedere, dunque, ma il ritorno di Jorginho in Serie A non è mai stato tanto probabile. Ed i suoi ex tifosi, a Napoli, non saranno affatto felici.