Marco Verratti è pronto a fare il suo debutto assoluto in Serie A: il centrocampista ha deciso, torna in Italia.
Il 13 settembre 2023 Marco Verratti metteva fine alla sua lunghissima esperienza con il Paris Saint-Germain per approdare in Qatar. L’Al-Arabi ha speso 45 milioni di euro per convincere i parigini a lasciar andare il centrocampista azzurro, che finora ha totalizzato 32 presenze e 2 reti con la nuova maglia. Tuttavia, nonostante i 30 milioni di euro l’anno garantiti dal club qatariota, sono molte le voci che parlano di un possibile rientro di Verratti in Europa.

Il calciatore pescarese non ha mai giocato nemmeno una partita in Serie A. Nell’estate 2012, dopo la straordinaria stagione in Serie B con il Pescara guidato da Zeman (primo posto e promozione in Serie A dopo 19 anni di attesa), Verratti passò al Paris Saint-Germain: il club parigino versò 12 milioni di euro per assicurarsi il gioiello abruzzese.
Verratti è poi rimasto al PSG per 11 stagioni ed è diventato nel tempo anche un elemento importantissimo per la Nazionale italiana. Ora, però, sembra davvero arrivato il momento di indossare la prima maglia in Serie A. Già nello scorso mercato di gennaio qualche club italiano aveva fatto un pensierino al centrocampista di Pescara: la più attenta al calciatore sembrava l’Inter, desiderosa di rinforzare la mediana con un profilo di spessore come quello di Verratti.
Verratti ha detto sì! Finalmente il debutto in Serie A
Alla fine il club del presidente Marotta non ha affondato il colpo ma l’ipotesi di un ritorno di Verratti in Italia è ancora considerata valida. Tuttavia ora sembra che siano in prima fila altre due squadre: si tratta di Lazio e Roma, entrambe destinazioni gradite al giocatore che potrebbe oltretutto riavvicinarsi parecchio al suo Abruzzo.

La Lazio, in questa stagione, ha posto ottime basi sotto la guida di Marco Baroni. L’obiettivo di Lotito è proseguire su questo percorso provando a mettere a segno anche qualche ‘colpo’: l’eventuale qualificazione in Champions potrebbe favorire l’operazione Verratti.
Occhio però anche alla Roma: Claudio Ranieri si sta già muovendo da dirigente e potrebbe presto fare il nome di Verratti a Ghisolfi e ai Friedkin. Con l’ex PSG i giallorossi alzerebbero molto il livello del centrocampo e potrebbero davvero puntare a un ritorno in Champions dopo diversi anni di assenza. Chiaramente lo stipendio del pescarese è un ostacolo non da poco per entrambe: Verratti dovrebbe accettare di ridursi moltissimo l’ingaggio.