Dall’Inter al Real Madrid, trasferimento assurdo

Un trasferimento assurdo quello dall’Inter al Real Madrid. Coinvolto un vero top player

Un finale di stagione da protagoniste per Inter e Real Madrid, ancora in corsa su tre fronti (Champions League, campionato e coppa nazionale) e attese dalla prima edizione del Mondiale per Club che si disputerà negli Usa.

tifosi del Real Madrid al Bernabeu
Dall’Inter al Real Madrid, trasferimento assurdo – direttagoal.it (Foto Ansa)

Inter e Real che saranno protagoniste, in estate, anche del mercato. Entrambe le squadre si rinforzeranno in più reparti e già circolano i nomi dei possibili rinforzi, alcuni dei quali anche condivisi come quello del difensore tedesco Jonathan Tah, prossimo allo svincolo dal Bayer Leverkusen, e del centrocampista del Torino, Samuele Ricci, quest’ultimo nel mirino anche di Milan e Manchester City.

In passato, Inter e Real Madrid hanno concluso un affare di mercato tra i più importanti di un intero decennio. Un trasferimento di cui si è parlato di nuovo recentemente a trent’anni di distanza. A farlo è stato Fabio Capello, primo allenatore a beneficiare al Real Madrid delle prestazioni di uno degli esterni più forti di sempre.

Dall’Inter al Real Madrid, che affare: il retroscena trenta anni dopo

Avrete già intuito di chi stiamo parlando. Ovviamente di Roberto Carlos, il terzino sinistro brasiliano che l’Inter ha venduto al Real Madrid nel 1996 proprio in coincidenza con l’arrivo sulla panchina dei Blancos di Fabio Capello, reduce dalla vittoria del suo quarto e ultimo scudetto con il Milan. Come regalo di benvenuto al Bernabeu, l’ex allenatore rossonero si è ritrovato un calciatore che lo aveva decisamente impressionato nella sua unica stagione in Serie A con l’Inter nel 1995-96, conclusa con 30 presenze e 5 gol.

Roberto Carlos con la maglia del Real Madrid
Dall’Inter al Real Madrid, che affare: il retroscena trenta anni dopo – Tvplay.it (Foto Ansa)

In una recente intervista al giornale iberico El Mundo, Capello ha ribadito nuovamente il suo stupore per quanto stava accadendo: “Ancora non capisco come sia successo. Mi ha chiamato un agente e mi ha detto che l’Inter stava vendendo Roberto Carlos. Pensai fosse uno scherzo ma lui mi mandò un fax con i documenti firmati dall’Inter. Chiamai Lorenzo Sanz e la mattina dopo chiudemmo l’affare.”

Ceduto perché ritenuto indisciplinato tatticamente da Roy Hodgson, allenatore dell’Inter all’epoca, Roberto Carlos passa al Real Madrid per 7 miliardi di lire. Il brasiliano ha indossato la maglia dei Blancos per 12 stagioni con 527 presenze complessive e 70 gol in tutte le competizioni. Con il Real ha vinto tre Champions League, quattro Liga (di cui due con Capello allenatore nel 1997 e nel 2007), 2 Coppe Intercontinentali, 1 Supercoppa Europea e 3 Supercoppe di Spagna.

“E’ stato l’acquisto più rapido della storia, un’opportunità che ha cambiato il destino”, ha concluso Capello che ancora oggi ringrazia per quel regalo inaspettato che ha contributo e non poco a due dei suoi trionfi da allenatore.

Gestione cookie