Si avvicina il clamoroso addio per Thiago Motta alla Juventus, il tecnico sa già da quale squadra ripartire nella prossima stagione: le ultime
A parte qualche sprazzo estemporaneo, la nuova Juventus di Thiago Motta ancora non si vede. Per avviare un nuovo ciclo, i bianconeri si sono affidati all’allenatore italobrasiliano, consapevoli che ci sarebbe stata qualche difficoltà di adattamento. Ma adesso, con due terzi di stagione andati via, il bilancio non è particolarmente positivo.

Negli ultimi giorni, la Vecchia Signora ha visto sfumare due obiettivi stagionali importanti. Dopo l’eliminazione dall’Europa, anche quella dalla Coppa Italia. Hanno fatto particolarmente rumore le modalità in quest’ultimo caso, con l’uscita ai calci di rigore contro l’Empoli, che per di più aveva affrontato inizialmente la gara con diverse seconde linee. Un flop dai contorni clamorosi, che adesso lascia alla Juve come ultimo obiettivo, da non fallire assolutamente, il quarto posto in campionato.
Il ritorno in Champions per il prossimo anno è il traguardo minimo, fondamentale per il futuro del club. Ma potrebbe non bastare a Thiago Motta per la conferma. Si era parlato, subito dopo la gara con l’Empoli, di possibili ribaltoni anche nell’immediato. Giuntoli ha smentito voci di esonero per l’allenatore, ma è indubbio che in vista della fine della stagione le riflessioni siano iniziate. Anche con il traguardo in tasca, la Juve potrebbe decidere di interrompere il rapporto con il tecnico e affidare la panchina a qualcun altro. Dal canto suo, Thiago Motta si starebbe già guardando intorno, per la prossima avventura.
Dall’Italia alla Spagna: per Thiago Motta dopo la Juve c’è il Siviglia
Non facile, per l’ex tecnico del Bologna, il salto in una grande piazza, con tutte le pressioni relative, che sta cercando di gestire ma con alterne fortune. L’ideale potrebbe essere ricominciare da una piazza con potenziale, ma con meno aspettative. Come ad esempio il Siviglia.

In Liga, gli andalusi vivono un periodo interlocutorio e una serie di annate non brillanti, dopo i successi ottenuti in precedenza specie in campo internazionale. Anche quest’anno, la squadra staziona a metà classifica. Al termine della stagione, la società potrebbe dare il benservito a Garcia Pimienta e ricominciare da un nuovo tecnico rampante. Per Thiago Motta, potrebbe essere il contesto ideale per fare calcio secondo le proprie idee.